Rimane ormai poco delle chiacchiere fatte qualche mese fa, in cui il Municipio IX annunciava di aver trovato la soluzione al problema dei problemi: sconfiggere il degrado della prostituzione in strada ed in particolare all’interno del quartiere Eur.
Lo Zoning era la soluzione semplice, quasi scontata per risolvere la questione, ma come sa chi ha amministrato qualcosa, nulla può essere scontato quando si gestisce la cosa pubblica. E così piano piano il tono degli annunci trionfalistici del Presidente del Municipio PD si sono sciolti come neve al sole. Prima il suo stesso partito lo ha scaricato bollando questa proposta come assolutamente impraticabile e diseducativa, poi lo stesso minisindaco ha cercato di diluire i tempi e quello che sembrava un provvedimento immediato si è trasformato in una proposta da consegnare al Sindaco di Roma per la fine dell’anno e poi spostare tutto nel prossimo anno ancora per deciderà cosa fare. Si sono poi convocati anche i comitati di quartiere e le associazioni per cercare qualche supporto ma a parte una foto fatta di soppiatto, mi sembra che di tangibile non ci sia veramente nulla.
Insomma una specie di ricerca per scaricare le responsabilità del fallimento di questa proposta, che però è tutta sulle spalle del PD e del suo presidente di municipio.
A questo punto resta solo il problema dei cittadini di volere giustamente delle strade almeno più decorose e senza oscenità di vario tipo.
Cosa fare ? Ripeto da tempo che questo è un problema di ordine pubblico che va risolto con un provvedimento legislativo che metta in condizione le forze dell’ordine di agire con degli strumenti efficaci. In attesa di una norma più generale (apertura case chiuse ecc..), penso ad un provvedimento che almeno nell’immediato, vieti la prostituzione nei centri abitati e per chi non rispetta questa norma venga stabilita la pena dell’arresto immediato e il pagamento di una sanzione. Non trovo altra soluzione forte e risolutiva. Noi ci stiamo provando !!
Se il Sindaco di Roma vuole veramente per una volta, pensare ai problemi reali di questa città si faccia carico, attraverso i suoi parlamentari di maggioranza, di supportare l’approvazione di questa norma.