In questi giorni si ricordano i nostri cari defunti e ritorna alla mente l’abbandono del nostro Cimitero Laurentino a Trigoria.
Cosa succede oggi
Qui, un familiare defunto non può essere messo nel loculo perché esauriti ma deve essere messo a terra.
Chi non vuole metterlo a terra è costretto a girare nei cimiteri limitrofi (Ardea, Pomezia) anche questi in via di esaurimento.
In alternativa si può portare il proprio caro al cimitero di Prima Porta (cioè a 50 km di distanza) dove stanno vendendo come
nuovi, vecchi loculi di oltre 30 anni non manutenuti.
http://Quante persone muoiono a RomaSe poi si decide di ricorrere alla cremazione bisogna aspettare mesi con la salma in deposito e pregare di trovare un posto.
Eppure il problema è molto pesante, a Roma i decessi ogni anno sono circa 25.000 e al cimitero Laurentino entrano circa 30 salme al giorno.
http://Interrogazione al Sindaco RaggiDopo la Mozione Municipale, l’interrogazione fatta nel 2017 al Sindaco, all’Assessore all’Ambiente e all’AMA, tutto sarebbe pronto per ampliare il Cimitero Laurentino di altri 21 ettari già di proprietà comunale.
L’Ama avrebbe pronto il progetto dal 2012 ma nulla si muove e in questi ultimi 2 anni nulla è stato fatto.
http://Risposta dell’AMA Il Direttore Generale dell’Ama aveva risposto puntualmente spiegando quali soluzioni percorrere.
L’area originariamente prevista per il Cimitero Laurentino era di 70 ettari, l’attuale perimetro, corrispondente al primo stralcio del progetto si estende per poco meno di 35 ettari.
L’area comunale e potenzialmente utilizzabile è di oltre 21 ettari.
In teoria l’amministrazione comunale, tenendo conto del contesto normativo, urbanistico ed ambientale, attraverso gli uffici dell’Assessore all’Ambiente dovrebbe convocare una semplice conferenza dei servizi con tutti gli enti competenti per dare il parere al progetto di ampliamento.
Ma la volontà non c’è e tutto è ancora fermo.
Il rispetto dei propri cari e delle loro famiglie dovrebbe essere una priorità di una amministrazione attenta.
Vogliamo rassegnarci a tanta incapacità ?
#NOINONMOLLIAMO